Il Piano Regolatore lo “costruiranno” i cittadini

COMUNE DI GORIZIA – Comunicato stampa
IL PIANO REGOLATORE LO “COSTRUIRANNO” I CITTADINI
Da domani attivo il portale su cui si inserire proposte e suggerimenti
Ziberna: “il futuro della città pensato e condiviso con la gente”
Prenderà  il via, domani, giovedì 29 ottobre, la fase di ascolto della cittadinanza goriziana promossa dal Comune di Gorizia nell’ambito dello studio socio-economico territoriale propedeutico alla revisione del Piano Regolatore Generale.
Per i  prossimi 45 giorni  ogni cittadino avrà la possibilità di commentare i progetti dell’amministrazione relativi allo sviluppo della citta, nonché proporre nuovi interventi, collegandosi al sito goriziastrategica.it e aggiungendo i propri contenuti sul portale di mappatura collaborativa map.goriziastrategica.it.
Il sito illustra anche la struttura complessiva dello studio, che a partire dall’elaborazione di diversi indicatori statistici nel periodo 2008-2018 e dall’ascolto interno all’amministrazione Comunale, formula una serie di  visioni per il futuro di Gorizia volte a  definire le tappe di sviluppo della comunità e del territorio in cui è insediata, organizzando informazioni e indicazioni in una prospettiva strategica per la città.
Gli interventi troveranno spazio in 5 assi tematici. Si parte con “Il verde goriziano diventa più fruibile”, ovvero l’ambito riguardante la cura del territorio, la manutenzione e l’estensione del verde urbano, l’adattamento ai cambiamenti climatici e altri aspetti legati strettamente al’ambiente.
Il secondo titolo è “Gorizia cura il suo patrimonio” in cui si guarda a manutenzione, riqualificazione, e riorganizzazione del patrimonio edilizio esistente, pubblici e privato. Di grande importanza anche il segmento “Gorizia genera opportunità”, collegato alla promozione di nuove attività economiche, agricole, industriali, commerciali e di servi, anche attraverso azioni volte alla valorizzazione storico culturale del territorio, “Gorizia si mette in movimento” in cui si parla della gestione della mobilità urbana del trasporto privato e collettivo e  delle aree di parcheggio, con particolare riguardo alla promozione della mobilità sostenibile. Infine “Gorizia favorisce l’aggregazione” , attraverso il quale si analizzeranno le modalità per favorire la nascita e il potenziamento di siti e occasioni aggregativi.
“Ci troviamo di fronte a una grande occasione per costruire insieme ai cittadini il futuro di Gorizia – rimarca il sindaco, Rodolfo Ziberna -, è la prima volta che accade nella storia di questo territorio e sono certo che il coinvolgimento della popolazione farà si che uno degli strumenti più importanti in assoluto per “disegnare” la  vita, in prospettiva, della nostra città diventerà patrimonio di tutti.
Ci sono alcuni indirizzi strategici che abbiamo delineato, in cui si pongono le condizioni per una città più smart, più verde e più moderna sotto ogni aspetto ma anche più pronta a valorizzare le sue straordinarie peculiarità, a partire dal suo patrimonio storico. Tutto questo con la novità che lo faremo insieme ai cittadini”.
Il processo di ascolto della cittadinanza è gestito dall’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia per conto del Comune. In parallelo alla mappatura collaborativa, in questi giorni saranno consultati anche i portatori d’interesse della città, ovvero i rappresentanti delle Istituzioni, degli Enti, delle categorie economiche, dell’associazionismo.
Per assistenza nell’utilizzo della piattaforma di mappatura collaborativa è possibile inviare una mail all’indirizzo info@goriziastrategica.it o chiamare al numero +39.0481.533632
Il Piano Regolatore lo “costruiranno” i cittadini
Torna su